23 luglio 2004: San Marino celebra i 50 anni di ISdA
di Gianluca Comastri

ella suggestiva atmosfera dell'ex Monastero di Santa Chiara, nel cuore del centro storico di San Marino, si è svolta con successo la prima serata tolkieniana della storia della repubblica del monte Titano.

L'occasione, voluta dalla fondazione Marino d'Arbe e sostenuta a dovere da Adolfo Morganti, ha permesso ai locali di prendere contatto con le saghe del nostro "autore del secolo" (qui sotto, da sinistra, Angelo Bussacchini, Paolo Gulisano, Adolfo Morganti ed Elia Casali. Manca all'appello Luisa Vassallo, ed il perché sarà chiaro più avanti...).

La serata è stata inaugurata da Elia Casali, perfetto padrone di casa, che ha introdotto il tema e il programma dell'incontro. La formula scelta è stata quella di far parlare i libri: dopo una breve introduzione di Luisa Vassallo, che ha illustrato una sua interessante ricerca etimologica che ha mostrato il legame tra il concetto di "immagine" e quello di "desiderio", e dopo un puntuale preambolo di Paolo Gulisano incentrato sui temi salienti dell'opera tolkieniana, i due autori si sono cimentati in una serie di letture dalle pagine de Il Signore degli Anelli; contemporaneamente Angelo Bussacchini contribuiva alla sua maniera, cioé disegnando - ma facendolo simultaneamente alla lettura, con un risultato particolarmente suggestivo: qui sotto abbiamo immortalato il momento del «Tu non puoi passare...!».

A conclusione dell'applaudita performance c'è stato l'usuale momento di confronto col pubblico, gradito e partecipato, in un'atmosfera di attenzione e cordialità. La riuscita dell'evento è efficacemente testimoniata dall'istantanea successiva, che mostra Adolfo Morganti alle prese con l'assalto al banco libri da lui stesso allestito e gestito all'ingresso della sala.

Ma le sorprese non finivano certo lì... Un evento all'insegna della Terra di Mezzo non è tale senza un adeguato momento conviviale: ed in effetti non è mancato neanche stavolta. Spuntini dolci e salati, annaffiati da birra accomodata alla maniera hobbit, sono stati ammanniti alla sua maniera da una Luisa Vassallo più in forma che mai (per inciso, ecco spiegato il motivo della sua assenza nella foto iniziale...), come al solito desiderosa di far conoscere il suo fortunato libro (vedi il FocusOn di luglio '04) nel modo più apprezzato ed appropriato: realizzandone le ricette.

Inutile dire che, data la consueta disponibilità degli autori, il dibattito tolkieniano con i presenti è proseguito anche in questa cornice, meno formale ma non per questo meno partecipata, che anzi si è protratta fin quasi a notte fonda, complice il clima sereno e non caldo.

Alla fine, assieme ai saluti di rito, una gustosa anticipazione: oltre a segnare la prima tappa di una potenziale serie di iniziative del genere nel territorio sammarinese, apprendiamo che saranno attivati i contatti del caso per costituire una Società Tolkieniana Sammarinese. Non possiamo che rallegrarcene anche noi di Eldalië, e promettere di dare tutto il nostro supporto - come accade con la società Ticinese - per dar vita, chissà, a un promettente "gran consiglio" delle associazioni tolkieniane di lingua italiana

Lasciamo dunque per ora la Rocca e le sue contrade, cariche di ricordi storici, con la consapevolezza che ci rivedremo molto presto, sempre in onore a J.R.R. Tolkien e alla Terra di Mezzo.


 

 

           
Home    |    Progetto Tolkien    |    Chi Siamo     |    Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
© 1999- 2004 Eldalie.it Spazio Offerto da Gilda Anacronisti