Gobeth e Lam Edhellen
... Sono totalmente un principiante quando si tratt di capire i linguaggi di Tolkien e sono sempre alla ricerca di buon materiale da consultazione. Ho recentemente comprato una copia del Dizionario Sindarin di Ryszard Derdzinski ed ho voluto farvi conoscere che meraviglioso lavoro ha fatto con questo. Egli ovviamente pone un ammontare spropositato di lavoro in esso - ogni cosa ha riferimenti incrociati, è posta nella sua categoria grammaticale, e si danno informazioni etimologiche. Mi ha rese un sacco di cose più chiare for me e penso sia una grande risorsa per ognuno che sia interessato al Sindarin. Da un lettore di una rivista Americana Beyond Bree.
Gobeth e Lam Edhellen. The Sindarin Dictionary diRyszard Derdzinski su CD - Edizione Speciale; Novembre 2001 by Gwaith-i-Phethdain & Società Tolkieniana Polacca, 86 pp., illustrato da Ryszard Derdzinski; versione inglese e Polacca, formato PDF su CD, 400 MB, copertina
Il Dizionario Sindarin di Ryszard Derdzinski è ora disponibile su CD. Alla data della sua prima pubblicazione era il primo dizionario dettagliato a tal punto del linguaggio degli Elfi Grigi. Il suo redattore ha raccolto circa 2000 vocaboli Sindarin trovati in tutte le opere pubblicate da J.R.R. Tolkien e dato le loro traduzioni inglesi e Polacche, categorie grammaticali, informazioni etimologiche e fonti. I vocaboli Noldorin ed Ilkorin de "Le Etimologie" sono trasformati a divenire simili alle forme Sindarin del periodo post-SdA.
Il solo modo in cui si può ottenere il Dizionario Sindarin è un CD che contiene:
l'effettiva versione di Gwaith-i-Phethdain con Grammatica e Fonologia Sindarin
la versione inglese o Polacca del Dizionario Sindarin e-book nel formato PDF;
il Calendario Linguistico Elfico.
Tutto il materiale sul CD è gratuito.
Il costo proposto del CD è
15 USD oppure 10 GBP
Esso ricopre la produzione e l'invio postale del CD. Parte di tale quota ricopre i costi Internet dell'Autore.