Helge Kåre Fauskanger

Picture Sesso: M (le ragazze sono chiamate Helga)

Pronunzia corretta del mio nome senza speranza(lettere buffe e tutto il resto): Pronunciare "helgeh kaw-reh fevskahnger", come sarebbe naturale secondo lo spelling inglese, dovrebbe dare un risultato di accettabile approssimazione (G dura, per favore, e tenete l'accento sulla prima sillaba in tutti e tre i nomi).

Indirizzo E-mail: helge.fauskanger@nor.uib.no Prego osservare che molte delle domande che le persone sovente mi rivolgono hanno risposta nelle FAQ generali di Gildor Inglorion, le quali a loro volta sono un supplemento alle FAQ Elfling. Prego tentare di trovare una risposta alle vostre domande in tali documenti prima di interpellarmi. Se volete scrivermi, prego assicurarsi di disabilitare prima il Rich Text Editor se usate Hotmail; altrimento, il mi stagionato software non può interpretare nulla a parte la riga soggetto della vostra lettera.

Indirizzo postale: Helge K. Fauskanger, Lille Fauskanger, 5314 Kjerrgarden, Norvegia Prego osservare che "Lille Fauskanger" è un luogo, non una persona! Ho ricevuto lettere col mio nome seguito da "C/O Lille Fauskanger", alcune persone apparentemente pensando che "Lille" sia mia madre o qualcosa del genere, e che ogni mia lettera debba essere recapitata a lei! Effettivamente "lille" è l'aggettivo "piccolo". I miei antenati si stabilirono nel distretto Fauskanger nel 1749, e naturalmente presero il loro cognome dal luogo della loro dimora. Fauskanger è suddivisa (da alcuni colli) in Store e Lille Fauskanger, Grande e Piccola Fauskanger. Quest'ultimo nome forma parte del mio indirizzo, dacché capita che io viva lì. Spero che ciò seppellisca il mito della misteriosa Sig.na Lille Fauskanger che all'apparenza si prende cura della mia posta!

Nato: 17 agosto 1971

Istruzione: Cand. philol. (corrispondente, a un di presso, ad una laurea di secondo grado) in linguaggi Nordici. Ho scritto un trattato sulle traduzioni Norvegesi della Bibbia, con dettagliate comparazioni di tre moderne versioni.

Opinione Politica: Probabilmente libertario; c'è stato un periodo dal quale ho verificato cosa realmente intendo in tal senso. Non mi è seccato perfino votare l'ultima volta. (Aggiornamento 1997: quest'anno il mio "voto" è consistito di una nota con le parole No, non la penso così.)

Interessi generali: Esplorazioni spaziali; religioni e superstizioni popolari come fenomeni culturali (ammiro l'operato di James Randi); certi aspetti della biologia (evoluzione); archeologia; linguistica. Ho insegnato a me stesso un po' di ebraico, in parte per acquisire una prospettiva linguistica più ampia, ma anche per mio proprio diletto. Dalla tenera infanzia sono stato affascinato dalle antiche iscrizioni e dagli scritti arcani, così fui preda facile per la linguistica Tolkieniana - tutt'al più in quanto sono spesso disposto a spendere molto tempo ed energia nell'esplorazione di un universo romanzesco, se è attentamente costruito, con un occhio ai dettagli. Il mondo di Tolkien, in definitiva.

Altri miei scritti correlati a Tolkien: ho messe per iscritto alcune idee su come la storia dell'Ovesturia (Númenor) potrebbe essere adattata cinematograficamente; in mia opinione questa storia sarebbe un prequel più ragguardevble alla Trilogia di Jackson che non Lo Hobbit.


A proposito del traduttore

Nome: Gianluca Comastri

Sesso: M

Indirizzo E-mail: gianluca.comastri@tin.it

Indirizzo postale: via Zanardi 437, 40131 Bologna - Italia

Nato: 26 agosto 1971

Filosofia Personale: credente (sono fermamente convinto che Dio esista, e che siccome è unico - diversamente perderebbe molte caratteristiche peculiari della divinità creatrice - tutti i culti del mondo facciano necessariamente capo a Lui, consapevolmente o meno. Ne consegue l'ovvia deduzione che tutti gli esseri umani sono fratelli, e quella meno ovvia che c'è del buono e del vero in qualsiasi credo religioso: da qui l'interesse, intellettuale e spirituale, di compiere la propria ricerca individuale confrontando il proprio retaggio culturale con il patrimonio di saggezza delle altre civiltà mondiali).

Opinione Politica: Il miglior sistema di governo è sempre quello che adegua le esigenze amministrative a quelle dei cittadini. Pertanto, l'analisi della tendenza globale conferma che nessun sistema di governo attuale è a misura d'uomo. In simili circostanze, guai comunque ad astenersi dall'esprimere la propria opinione col voto, perché senza partecipazione non c'è democrazia: quindi, in assenza di valide ideologie, tanto vale scegliere il meno peggio che c'è in circolazione.

Interessi generali: A livello amatoriale: astrofisica, cosmologia, chimica, scienza dei calcolatori, programmazione, telecomunicazioni, geologia, biologia, storia antica, archeologia e studio delle antiche civiltà - comprese quelle scomparse, con predilezione per l'egittologia. Su alcuni degli interessi in questione sono in grado di fornire qualche ulteriore nota, magari partendo dal succinto menu che, umilmente, metto a disposizione. Concluderò citando il mio passatempo preferito: leggere è bellissimo, ma la narrativa è interessante solo se costringe a riflettere o ad approfondire talune tematiche: maestri del genere, per intenderci, Umberto Eco, Michael Crichton, e naturalmente J.R.R. Tolkien.

Ardalambion