Documenti dalla Terra di Mezzo
A cura della Eldalië Nossë Bologna
 
Tradizione
ntroduzione

PERCHÈ UN ARCHIVIO DOCUMENTALE?
Chi cerca informazioni sul mondo di Tolkien può disporre ormai di un certo numero di siti italiani dedicati alle opere del Professore. La maggior parte delle pagine in questione consiste di raccolte di immagini, gruppi di discussione, racconti ambientati negli scenari dell'Eriador e del Beleriand, note biografiche e bibliografiche sul Professore e liste più o meno lunghe di collegamenti ad altri siti (per lo più esteri, ed il motivo è presto spiegato: la maggior parte delle opere inerenti alla Terra di Mezzo cercano ancora disperatamente un volenteroso traduttore italiano - tanto per non fare nomi, il patrimonio contenuto nei dodici volumi delle Storie della Terra di Mezzo, assai corposo ma di cui ad oggi non si va oltre l'edizione in lingua inglese; cosicché, riviste, circoli e pubblicazioni varie sono quasi esclusivo appannaggio del mondo anglosassone).
Il presente sito si propone invece una finalità leggermente diversa: produrre, favorire lo scambio e la circolazione di documentazione in italiano sulla Terra di Mezzo, divulgando articoli e saggi originali italiani e/o traduzioni in italiano di equivalente materiale estero, auspicando di divenire un riferimento e una fonte sicura di informazioni utili per gli scrittori di racconti, o per chi semplicemente desidera approfondire taluni argomenti che nelle opere originali vengono soltanto sfiorati o accennati.

 

Tradizione

Tradizione
Col termine Tradizione si vuole definire l'immenso patrimonio di conoscenza che di generazione in generazione veniva tramandato presso i popoli della Terra di Mezzo.
In questa sezione trovano quindi posto trattazioni sulla storia, sulla cultura, sulle arti delle genti che dimoravano nel Beleriand ed in Eriador, in base a quanto desunto dall'analisi delle opere pubblicate di Tolkien, oltre alla versione italiana del sito Mellonath Gobennas.

Mitologia

Mitologia
Col nome di Mitologia si intende il particolare rapporto fra gli Esseri Superiori del Reame Benedetto, veri e propri déi sulla terra, ed i popoli della Terra di Mezzo.
In questa sezione sono quindi collezionati titoli riguardanti la cosmologia, i Valar, i Maiar, e commentari degli equivalenti dei testi sacri della Terra di Mezzo, dall'Ainulindalë a seguire.

Popoli e Territori

Popoli e Territori
La Terra di Mezzo, così come traspare dal corpus delle opere pubblicate, è un caleidoscopio di popoli, razze, tribù, flora e fauna straordinariamente affascinanti, delineate con immaginifica precisione.
In questa sezione sono pertanto raccolti carteggi, appunti, mappe, descrizioni e frammenti che abbiano per tema gli scenari che il mondo offriva durante le prime Tre Ere, nonché delle creature che vi svolgevano la loro esistenza.

Lingue

Lingue
L'universo tolkieniano è nato a stretto contatto con le mirabolanti costruzioni linguistiche del Professore, che di questa materia è stato un brillante studioso e filologo.
In questa sezione sono pertanto pubblicati articoli di linguistica, grammatiche, dizionari, oltre alla versione italiana dei siti Ardalambion, Amanye Tenceli e Mellonath Daeron, i quali mettono a disposizione quanto c'è da sapere sulle lingue in uso presso i popoli della Terra di Mezzo.

Altri documenti

Altri documenti
Questa sezione rimanda ad una «miscellanea» di saggi che trattano di vari argomenti, quali ad esempio parallelismi fra quanto citato nelle opere relative alla Terra di Mezzo e in certi documenti storici, note e curiosità portate alla luce dai tanti studiosi dell'opera di Tolkien.

Collegamenti

Collegamenti
La Rete ed i siti in italiano sulla Terra di Mezzo: le presenze in questo senso si moltiplicano. La sezione dei collegamenti offre una panoramica commentata su alcune risorse, fruibili dagli appassionati che hanno minor dimestichezza con la lingua inglese.

Torna su
 

Home    |   Progetto Tolkien   |   Chi Siamo   |   Copyright    |    Aiuto   |   Scrivici
 
© 1996 - 2003 Eldalie.it In collaborazione con Gilda Anacronisti