Home

Catalogo dei Modi

Per gli stili apocrifi del TengScribe

Prima di inviarmi uno qualsiasi dei modi che avete realizzato per il Tengwar Scribe, assicuratevi di averlo convalidato secondo le modalità sotto elencate. Così facendo, il sottoscritto non sarà responsabile di eventuali confusioni, ed il vostro stile apparirà sulla pagina web in tempi assai più brevi.

  1. Il vostro modo trascrive tutte le lettere utilizzate nel linguaggio per il quale è stato creato? Prestate attenzione ad includere le varianti ortografiche poco usate, quali (per l'Inglese) “æsthetic”, “rôle”.
  2. Dovete supportare come minimo i seguenti segni di punteggiatura: punto (.), virgola (,), due punti (:), punto e virgola (;), punto esclamativo (!), punto interrogativo (?). Altri, quali trattini (-) e virgolette (" ), sono fortemente consigliati. E non dimenticate il carattere di spazio ( )!
  3. Sebbene i numeri siano un caso speciale nel Tengwar, dovreste includere anche una trascrizione di base per i numerali.
  4. Il vostro modo segue le convenzioni Tengwar? Per esempio, è pratica comune riservare la prima colonna della tabella Tengwar alle dentali, la seconda alle labiali, ecc. Certamente, potreste trovare ottime ragioni per rompere parecchie convenzioni Tengwar.
  5. Testate interamente il vostro modo, e lasciate che altri (che normalmente utilizzano il linguaggio in questione) lo provino, se è possibile. Cercate di trascrivere testi autentici, meglio se lunghi. Attivate l'opzione Alert e Transcribe as [...] nelle preferenze del TengScribe (andate in Edit|Preferences... nel menu).

Torna alla pagina del Tengwar Scribe.