Quello seguente è un tentativo di elencare e classificare tutti i modi Tengwar della cui esistenza siamo a tutt'oggi certi. Più che essere una distinzione tra i diversi linguaggi, la seguente classificazione si basa sulle caratteristiche nell'utilizzo delle tengwar, dove i due elementi più importanti sono il metodo di indicare le vocali, e la serie della tabella delle tengwar che viene utilizzata per i suoni velar. All'interno di ciascun modo potrebbero esserci aggiunte o variazioni linguaggio-specifiche.
I nomi dei modi riportati tra 'virgolette' vengono suggeriti dall'autore di questo sito. Gli altri nomi sono invece utilizzati da Tolkien in almeno un'occasione per descrivere una ortogafia Tengwar che accoppi i due criteri menzionati in precedenza. E' assai probabile che tutti questi nomi non siano applicati correttamente: potrebbero essere stati realizzati ulteriori criteri per alcuni degli altri nomi. Future pubblicazioni Tengwar potrebbero rendere necessario rivedere questi nomi dei modi o la loro applicazione.
I modi che all'interno di questo sito vengono descritti più in dettaglio presentano un collegamento che rimanda alla relativa sezione.
Modi in cui le vocali sono principalmente rappresentate da ómatehtar.
Caratteristiche: La Serie III reppresenta i suoni velar, le vocali sulla precedente consonante tengwa
Linguaggio d'esempio: Quenya
Esmpi: DTS12, DTS20, DTS26, DTS40, DTS42 (?), DTS55, DTS62
Caratteristiche: La Serie IV rappresenta i suoni velar, le vocali sulla precedente o seguente consonante tengwa
Linguaggi d'esempio:
Esmpi: DTS5, DTS7, DTS10:1, DTS37, DTS38, DTS39, DTS41, DTS43, DTS44, DTS46, DTS47, DTS49, DTS50, DTS51, DTS52, DTS54:2, DTS56, DTS58, DTS59, DTS62, DTS64
Modi in cui le vocali sono prevalentemente rappresentate da tengwar.
Principalmente usato "dai Maestri d'Erudizione per specifici intenti" (FQD).
Esempi: nessuno. Vedere FQD.
Caratteristiche: La Serie III rappresenta i suoni velar.
Liguaggio d'esempio: Sindarin
Esempi: DTS8, DTS21, DTS29, DTS30, DTS31, DTS58
Caratteristiche: La Serie IV rappresenta i suoni velar.
Linguaggi d'esempio:
Esempi: DTS1, DTS10:2, DTS13, DTS14, DTS45, DTS48, DTS49, DTS53, DTS54:1
Caratteristiche: La Serie IV rappresenta i suoni velar, le tengwar vocaliche differiscono da quelle della Convenzione Tarda (c = e ecc.). Può essere vista come una variante della Convenzione Tarda.
Lingue d'esempio:
Esempi: DTS15, DTS16, DTS17, DTS18, DTS23, DTS24, DTS25
Questa pagina in lingua originale è reperibile a questo indirizzo